Dopo moniti e polemiche scopriamo se il 2019 ha portato dei risvolti sulla possibilità per il noleggio con conducente di accedere al rimborso delle accise sul gasolio.

L’Italia è stata ripetutamente ripresa in merito al mancato recepimento della direttiva europea 2003/96/CE.

Quali sono stati i risvolti nel tempo per il noleggio con conducente e cosa puoi fare, oggi, per il tuo rimborso accise?

Dopo gli attacchi degli operatori del noleggio autobus con conducente e i moniti della Comunità Europea, l’Italia continua a riconoscere la possibilità di recupero accise solo ad alcune categorie di autotrasporto.

Rimborsi accise 2019 noleggio con conducente

Noleggio con conducente: i protagonisti del dibattito

Il settore trasporti legato al noleggio autobus con conducente è protagonista, già da molti mesi, di continue contestazioni. Il punto di discussione è il rimborso accise per il gasolio utilizzato. Le parti coinvolte, invece, sono: gli operatori del settore, la Comunità Europea e il Governo Italiano.

Perché tanta agitazione?

Andando un po’ a ritroso nel tempo troviamo una ormai famosissima direttiva europea (2003/96/CE) che include, all’art. 7, il trasporto regolare o occasionale di passeggeri, effettuato con autoveicoli di categoria M2 e M3, nel campo di applicazione di un’aliquota di accisa ridotta per l’uso del gasolio commerciale.

Questa direttiva precisa, sempre all’art. 7, che ogni Stato membro è libero di applicare diversi livelli di tassazione purché in linea con gli obiettivi dell’Unione. Ma se a dire tutto questo è una direttiva comunitaria perché allora tanta agitazione?

Semplice, perché l’Italia non riconosce ancora la possibilità di accedere direttamente ai rimborsi delle accise alle società di noleggio con conducente, a differenza di quanto avviene, invece, per altre categorie di trasporto.

Le “risposte” italiane

In seguito alla direttiva europea del 2003, lo Stato Italiano introduce il D. Lgs. n. 26 del 2 febbraio 2007 con il quale limita l’applicazione della direttiva ed esclude dall’agevolazione sulle accise i mezzi destinati al trasporto occasionale.

In data 12 maggio 2017, l’Italia, attraverso l’Agenzia delle Dogane e intenta a placare il subbuglio nazionale, pubblica una circolare che esclude gli operatori del noleggio con conducente dal riconoscimento del beneficio.

La circolare definisce mancato il recepimento della direttiva europea in quanto la categoria in oggetto non è indicata con specifico provvedimento legislativo.
A questa sono, poi, seguiti diversi dinieghi dall’Agenzia delle Dogane verso le richieste di rimborso dell’accisa sul gasolio impiegato per i servizi di noleggio autobus con conducente.

Le proteste dall’Unione

Il Commissario agli Affari Economici dell’Unione Europea, Pierre Moscovici, si è più volte esposto contro l’illegittimità dell’atteggiamento italiano. Moscovici aveva già affermato che la discriminazione nell’applicazione dell’accisa sul gasolio commerciale non è ASSOLUTAMENTE prevista dalla direttiva europea in vigore.

Il monito della Comunità Europea continua nei confronti del Parlamento Italiano che, per ora, sembra non prendere posizione a riguardo.

Cosa puoi fare oggi per il tuo rimborso?

Se ti occupi di noleggio autobus con conducente, lo Stato non ti riconosce la possibilità di accedere all’agevolazione.

Che sia un punto di partenza per riaffrontare l’argomento?

[contact-form-7 id=”6078″ title=”Modulo di contatto blog”]

 

Categorie

Articoli correlati